Ha már unod a szokásos krémes vagy gyümölcsös fagyiízeket, és eléggé vállalkozó kedvű vagy, feltétlen próbáld ki a sós fagyit! Nálunk izgalmas szöveg, és szövegértés feladat is jár hozzá!
Bár Olaszországban egész évben tart a fagyiszezon, ebben a rekkenő hőségben még azok is elkezdik ezt a jeges finomságot fogyasztani, akik azt gondolják, a fagyit csak nyáron lehet enni!
Szeretitek az újdonságokat? Kipróbálnátok valami igazán furcsa ízt? Keressetek olyan fagylaltozót, ahol sós fagyit kínálnak!
Igen, jól láttátok: “sós” fagyit! Ha érdekelnek a részletek, olvassátok el a cikket! Természetesen szövegértés feladat is jár hozzá!
Gelato salato? Ma certo!
Ci sono campi della gastronomia – italiana e non – che stanno sperimentando nuovi gusti, nuovi abbinamenti e nuove consistenze in continuazione. Uno di questi campi, quasi obbligatoriamente, è quello del gelato, un prodotto popolarissimo tra i made in Italy.
Prima di presentarvi alcuni gusti ’salati’ occorre fare una precisazione: „per “gelato salato” non si intende un prodotto ricco di sale e aromi artificiali ma un prodotto creato con materie prime di qualità, che si propone come perfetta sintesi dell’equilibrio fra componente dolce e salata. La grande differenza fra gelato dolce e salato, infatti sta proprio nella mantecatura degli ingredienti e nell’equilibrio fra la quantità di sale e gli zuccheri impiegati nella preparazione.” – si legge sul sito Giuso it.
Quest’equilibrio però, è abbastanza delicato, siccome gli zuccheri non sono presenti solo per dolcificare il gelato, ma per renderlo cremoso. Ci vuole la conoscenza del professionista di scegliere sempre il giusto tipo e la giusta quantità di zucchero.
Per quanto i gusti, ci sono due filoni. Nel primo si trovano quelli alle erbe aromatiche, alle spezie e agli ortaggi, come salvia, rosmarino, zenzero, curcuma o carota. Nell’altro potete trovare dei gusti conosciuti dal vostro piatto: infatti, alcuni abbinamenti sono addirittura adatti a esser consumati all’interno di un pasto caldo. Gorgonzola DOP e noci, cacio e pere, cacao amaro e carne cotta, parmigiana di melanzane, ma anche gusti davvero stravaganti, come ‘Nduja & stracchino di Andrea Bandiera.
E come riconoscere se un gelato salato è di qualità? Una volta mangiato, non lascia il senso della sete, non lascia il palato unto e ogni ingrediente è riconoscibile e piacevole nel suo abbinamento.
Che dite? Volete un assaggino?:)
Fonte: https://giuso.it
Most pedig íme a szövegértés feladat!