facebook

Il Banksy cinese espone a Brescia

Img 20211128 141140

Bresciában állít ki a „kínai Banksy” néven emlegetett, Ausztráliában élő művész, Badiucao. Nagy port kavart, hogy a kiállítást Peking a kínai nagykövetség által írt levelében szerette volna bezáratni, de a város polgármestere nem tett eleget a kérésnek.

kiállításról és az említett konfliktusról olvashattok az olasz cikkben, majd a haladó olaszosok szinonimákat kereshetnek a szövegértés feladatban, míg a kezdők múzeumhoz kapcsolódó szavakat párosíthatnak a rájuk vonatkozó képekkel.

Img 20211128 142631644543790105731484
L’entrata del Museo di Santa Giulia

Si è aperta il 13 novembre a Brescia  la mostra dell’artista-dissidente cinese Badiucao. L’ambasciata cinese in una lettera mandata al primo cittadino della città Emilio Del Bono (Pd) ne ha chiesto l’annullamento ma il sindaco ha dichiarato che non se ne parla.

“Le opere in mostra sono piene di bugie anti-cinesi, distorcono i fatti, diffondono false informazioni, fuorviano la comprensione del popolo italiano e feriscono gravemente i sentimenti del popolo cinese mettendo in pericolo le relazioni amichevoli tra Cina e Italia”, afferma l’ambasciata cinese nella missiva recapitata a palazzo Loggia.

Il Banksy cinese, come è soprannominato l’artista di Shanghai che lavora in esilio in Australia, ha pesantemente criticato il governo di Pechino per la gestione della crisi innescata dal covid.

Il sindaco ha detto di non aver mai ricevuto “una presa di posizione o una comunicazione che ci segnalasse un disagio simile” come quella inviata dall’ambasciata cinese.

Emilio Del Bono ha spiegato che Brescia “sin dagli anni Settanta ha sempre ospitato artisti del dissenso”, precisando che “l’amicizia dei due popoli, quello italiano e quello cinese, non è in discussione. Siamo una città di immigrazione, e siamo una città democratica, abituata al pluralismo delle voci. In quanto tale dobbiamo poter esprimere il nostro giudizio sui sistemi politici, sui regimi. Ma credo sia importante far capire che si può rimanere amici anche criticando alcune cose”.

“‘La Cina (non) è vicina’, ovvero ‘Badiucao: opere di un artista dissidente’,  allestita nel museo di Santa Giulia, rimarrà aperta fino al 13 febbraio 2022. È consigliata la prenotazione sul sito bresciamusei.com

Img 20211128 1412007296058071276897761
Fonte: https://www.bresciamusei.it

Per un esercizio di comprensione scritta (ricerca di sinonimi) clicca qui!

Per i principianti ecco un esercizio di abbinamenti tra immagini e parole riguardanti il museo!

Fonteluce.lanazione.it