Ha péntek este, akkor aperitivó! És ha aperitivó Bresciában, akkor Pirlo!
Ismeritek ezt a Spritz-re nagyon hasonlító, ám 100% bresciai koktélt? Ha igen, ha nem, olvassátok el a róla szóló cikket, majd nézzétek meg az olasz koktélokról szóló KÉP+NÉV-LEÍRÁS párosító szövegértés feladatot!
Il Pirlo non è solo un calciatore bresciano, ma un cocktail bresciano per eccellenza. Il suo nome affonda le sue origini nel dialetto, il termine “pirlo” deriva dal verbo „pirlare” che in bresciano significa cadere. In questo caso si tratta della dolce caduta di Campari (o Aperol) nel vino bianco, anche se, secondo la tradizione, in passato veniva usato un amaro locale simile al Vermut, da aggiungere al vinello bianco, non sempre di gran qualità, che si trasformava così in una piacevole bevanda.
Questo cocktail, sorseggiato spesso e volentieri dai bresciani si compone di 1 parte di Campari, di 2 o 3 di vino bianco fermo, di acqua minerale gassata e di 1 scorza di limone o di arancia.
Anche se assomiglia moltissimo allo Spritz e la disputa tra Brescia e Venezia su chi l’abbia inventato per prima non è priva di fondamento, la classificazione internazionale dei cocktail IBA ha dichiarato il Pirlo padre dello spritz veneto, da cui si distingue solo per l’uso del vino, nelle versione bresciana si usa il vino fermo e in quella veneta il prosecco.
Nel 2017 è stato addirittura dichiarato drink dell’anno da parte del New York Times e lo sconosciuto Pirlo bresciano è riuscito a diventare famoso nella grande mela, quasi più che in Italia.
Fonte: La Cucina Italiana
GLOSSARIO italo-ungherese
il calciatore – focista
l’eccellenza – különlegesség, kiválóság
affondare – elsüllyeszt
cadere – esik
l’amaro – gyomorkeserű
aggiungere – hozzáadni
il vinello – lőré, gyenge bor
trasformarsi – átalakul
comporsi di – vmiből áll
la scorza – héj
assomigliare – hasonlít
inventare – feltalál
dichiarare – nyilvánít vminek
distinguersi – különbözik
Ismeritek az olasz koktélokat? Ebben a feladatban megismerhettek jónéhányat!